Murgo – Brut Metodo Classico – 2022
Grazie ad una buona escursione termica dovuta alla notevole altitudine del vulcano Etna e alle vigne di Nerello Mascalese situate a 500 metri si ha la perfetta condizione per produrre spumanti di grande struttura. In questo caso il vino dopo aver svolto una fermentazione alcolica a temperatura controllata per 14 giorni, affina in vasche di acciaio per 8 mesi, dopodiché si passa alla seconda fermentazione in bottiglia per 2 anni. Una bollicina molto divertente, diversa dai grandi classici, con grande sapidità, profumi e struttura.
- Produttore: Murgo
- Nome: Brut Metodo Classico
- Vitigno: 100% Nerello Mascalese
- Anno: 2022
- Gradazione: 12,5%
- Formato: 750ml
- Produzione: 5000 bottiglie
Note Produttive: fermentazione in acciaio a temperatura controllata, affinamento in contenitori di acciaio per 8 mesi, più 2 anni in bottiglia.
Il vino contiene naturalmente solfiti
24,00€
1 disponibili
Descrizione
La cantina Murgo ha una storia secolare, la sua fondazione risale al 1860 grazie alla donazione di 30 ettari di vigna nella Tenuta San Michele nella parte orientale del vulcano Etna, da parte del senatore Luigi Gravina alla famiglia Scammacca. Con grande lungimiranza la famiglia ha intrapreso un lavoro di restauro dei vigneti e di nuovi locali ad uso di cantina, arrivando nel 1980 ad imbottigliare il primo Etna Rosso. Lo stile della cantina è di produrre vini puliti, territoriali rispettando i suoli con i diversi strati di lava, ma soprattutto le piante puntando ad una agricoltura biodinamica. Inoltre Murgo è stata la prima cantina a sviluppare un vino etneo spumante metodo classico con uvaggi autoctoni come il Nerello Mascalese.