Brezza – Barolo Sarmassa – 2019
Il Barolo Sarmassa, proviene dall’omonima vigna, situato nel comune di Barolo al confine con il paese di La Morra dove i suoli sono ricchi di sabbia e limo e strati di argilla. La posizione di questo vigneto è una delle più belle, un pieno sud, tanto da essere considerato dagli anziani una delle zone più belle per la qualità dei Baroli. La cantina Brezza lo interpreta in uno stile super tradizionale senza coprire le caratteristiche e i profumi che dona questa parcella. E’ un vino molto profumato, con sentori erbacei e fruttati, ma con un palato equilibrato, fine ma con tannini delicati e una lunga persistenza. Insomma un vino molto piacevole da bere, ma con una grande capacità di invecchiare e di essere accompagnato ad una bella cena.
- Produttore: Brezza Giacomo e Figli
- Nome: Barolo Sarmassa
- Vitigno: 100% Nebbiolo
- Anno: 2019
- Gradazione: 14,5%
- Formato: 750 ml
- Produzione: 5982 bottiglie
Note Produttive: fermentazioni in vasche di acciaio a temperatura controllata. Affinamento in grandi botti di rovere per 24/30 mesi più un anno di bottiglia.
Il vino contiene naturalmente solfiti
54,00€
6 disponibili
Descrizione
La cantina Brezza si trova nel centro del paese di Barolo ed è stata fondata nel 1885, ma dal 1910 inizia a imbottigliare il proprio vino. Oggi siamo alla quarta generazione, ma le dimensioni della cantina sono sempre le stesse e la conduzione è assolutamente famigliare.
La loro filosofia è di vinificare singolarmente ogni vigneto per esaltare ogni tipo di suolo e di lavorare nel vigneto e in cantina in maniera pulita, non usando pesticidi e solo botti grandi per l’affinamento, tanto da essere certificati biologici da più di 20 anni.