Diego Conterno – Barolo Ginestra – 2018

Uno dei Cru più significativi dell’area del Barolo, Ginestra risulta essere una delle colline dove l’espressione del nebbiolo raggiunge standard qualitativi fuori dalla norma. Situata nel comune di Monforte d’Alba dove i Baroli presentano più corpo e struttura dati dai suoli argillosi, qui ci troviamo al confine con Serralunga in cui vi è una discreta presenza di calcare e roccia. Diego Conterno possiede alcune parcelle con vigneti di 60 anni in ottima esposizione sud-est, l’uva viene raccolta manualmente e vinificata in vasche d’acciaio a contatto con le bucce per 20/30 giorni seguito da un affinamento in botti da 500L per 24/30 mesi. Quello che si ottiene è un vero capolavoro piemontese, oramai la 2016 che è entrata negli annali come l’annata del secolo non fa che accrescere il prestigio di questa etichetta. Un Barolo dai profumi di frutta matura, spezia e sentori terrosi che si presenta possente e deciso all’assaggio, buona acidità contornata da tannini levigati e persistenti. Un vero inno alla magnificenza.

  • Produttore: Conterno Diego
  • Nome: Barolo Ginestra
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2018
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 5000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione e macerazione sulle bucce per 20/30 giorni in acciaio con successivo affinamento in botti grandi per 30 mesi.

Il vino contiene naturalmente solfiti

79,00

1 disponibili

Descrizione

Diego Conterno, ex socio fondatore della prestigiosa cantina Conterno-Fantino, decide di separarsi nel 2003 e fondare la sua piccola azienda, giovane di nascita ma in forte crescita. Con l’ingresso del figlio Stefano nell’attività si crea una vera rivoluzione nell’approccio alla viticoltura introducendo metodi più naturali nel massimo rispetto ambientale migliorando la qualità dei vigneti e ottenendo la certificazione Bio. La cantina sorge a Monforte d’Alba, in 7,5 ettari vitati si coltivano le varietà tipiche piemontesi Nebbiolo, Barbera e Dolcetto seguendo una filosofia di grande tradizione ma ricca di innovazione. Una dedizione assoluta ne hanno fatto un interprete illustre di Barolo, dove possiede parcelle nei Cru di Le Coste e Ginestra famosi per l’espressione qualitativa dei suoi vini grazie a terreni argillosi in perfette posizioni collinari. Un autentico legame di Langa fra il produttore e il terroir con l’unico fine di essere trasmesso a tutti coloro che si affacciano a questo mondo. Davvero un gigante internazionale.

Ti potrebbe interessare…