Egon Müller – Scharzhofberger Kabinett – 2019

Sharzhofberg è la vigna più famosa della Mosella, situata nella sotto zona Saar è completamente esposta a sud, nonostante sia piuttosto distante dal fiume, grazie ai suoli profondi ricchi di ardesia è in grado di immagazzinare il calore del giorno per poi rilasciarlo lentamente durante la notte, in modo che le viti beneficiano di un clima mite donando vini fini di grande complessità. La famiglia Muller coltiva circa 7 ettari di vigna in questa parcella, dove i prodotti chimici sono stati totalmente eliminati, ma si presta all’uso di concimi naturali, mentre le vendemmie sono solamente tardive e svolte a mano tanto da avere sovente grappoli colpiti dalla muffa nobile, donando ai vini dolcezza e longevità ai senza precedenti.
Qui si tratta di un Kabinett, ovvero secondo la classifica dei Pradikat, i vini sono più freschi con meno residuo zuccherino. Il vino dopo aver svolto la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio, matura in botti grandi di legno.
Stiamo parlando di uno dei bianchi più pazzeschi al mondo, dove complessità e seta si amalgamano. Profumi di pompelmo, zenzero, leggere note di idrocarburo e mineralità, gesso, polpa con tannini asciutti sono le caratteristiche di questo vino. Eterno.

  • Produttore: Müller Egon
  • Nome: Scharzofberger Kabinett
  • Vitigno: 100% Riesling
  • Anno: 2019
  • Gradazione: 9%
  • Formato: 750ml
  • Produzione:

Note Produttive: fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio. Affinamento in botti di legno grande.

Il vino contiene naturalmente solfiti

223,00

1 disponibili

Descrizione

I vini di Egon Muller si possono classificare come i migliori Riesling al mondo, godono di altissimo prestigio, tanto da essere battuti all’asta a cifre inestimabili. La cantina ha una storia pluricentenaria, si trova nell’area boschiva di Sharzberg nei pressi del celebre Grand Cru “ Sharzhofberg “ a Wiltingen nella sottozona Saar in Mosella. Questa area fortemente vocata alla viticoltura del vitigno Riesling era già coltivata nel 1300 dai monaci, solamente in epoca napoleonica la tenuta fu venduta alla famiglia Muller. Già nel 1898, grazie a Egon Muller i vini erano considerati tra i migliori con prezzi esuberanti. Oggi la cantina è gestita da Egon Muller IV, dove coltivano 16 ettari di vigneti con grande cura, tanto da evitare prodotti chimici; inoltre la maggior parte delle piante sono ancora a piede franco. Il punto più interessante di questa azienda, è la costanza nella produzione di vini con residuo zuccherini, proprio come la tradizione enologica tedesca prevede. Dai Kabinett ai Trockenbeerenauslese, i vini sono sublimi, di altri tempi ma con una tecnica e manifattura senza paragoni.

Ti potrebbe interessare…