Out of stock

Castell’in Villa – Chianti Classico Riserva – 2010

Castell’in Villa è un piccolo borgo medioevale situato all’estremo sud della denominazione Chianti Classico sotto il comune di Castelnuovo Berardenga, risale al 1200 ed è un territorio ricco di storia circondato da un paesaggio mozzafiato ricco di boschi, ulivi e vigne. Dal 1967 la tenuta è di proprietà della principessa Coralia Ghertsos in Pignatelli della Leonessa, dove gestisce quasi 300 ettari, tra cui 54 a vigneto e 32 a oliveti e il restante in boschi. Lo stile della cantina pur avendo un occhio di riguardo per la tradizione, è stata una delle prime ad usare le barrique e le vasche di acciaio a temperatura controllata. Non ci sono compromessi, si produce principalmente uva Sangiovese in purezza per il Chianti Classico, tranne nel Supertuscan dove si mescola con il Cabernet Sauvignon. Rese basse, lunghe macerazioni sulle bucce accompagnati da importanti affinamenti di anche 4-5 anni prima della vendita dei vini. Vini senza mode e tempo, ma di una potenza e suadenza senza paragoni. Difficile non rimanerne colpiti.
Il Chianti Classico Riserva proviene dall’assemblaggio delle migliori vigne, svolge un affinamento di 3 anni in botte di rovere e due in bottiglia. Si presenta come un vino ampio, profumi di violetta, ciliegia, tabacco e cuoio, avvolgente con un grande timbro, tannini persistenti. Wow.

  • Produttore: Castell’in Villa
  • Nome: Chianti Classico Riserva
  • Vitigno: 100% Sangiovese
  • Anno: 2010
  • Gradazione: 13,5%
  • Formato: 750 ml
  • Produzione:

Note Produttive: fermentazione alcolica in vasche di acciaio con lieviti indigeni. Affinamento per 3 anni in botti di rovere più due anni di bottiglia.

63,00

Esaurito

Descrizione

Il vino contiene naturalmente solfiti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…