Out of stock

Terlan – Nova Domus Riserva – 2016

Siamo in Alto Adige ai piedi del monte Tschugguel, troviamo terreni di origine vulcanici, un clima che beneficia di notevoli escursioni termiche e altitudini che raggiungono i 900 metri, insomma le condizioni perfette per la coltivazione dell’uva. Proprio qui 120 anni fa nasce la cantina Terlan, una cooperativa all’avanguardia che oggi è un punto di riferimento nella viticoltura italiana, sono ben 143 i soci che conferiscono le uve alla cantina permettendo di arrivare alla qualità dei vini conosciuti in tutto il mondo. In vigna le rese sono basse,piante molto vecchie e in cantina i legni vengono utilizzati con cura tutto questo per regalarci vini dal carattere forte, carismatici e dallo stile inconfondibile.

Nova Domus, un vino imponente e complesso, ottenuto dall uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon. Le uve provengono da vigneti esposti in pieno sud ad altitudine compresa tra i 250 e i 900 metri, la vendemmia si svolge manualmente e la malolattica si svolge solo per lo Chardonnay e per il Pinot Bianco. Una bottiglia con un grande potenziale, sorprendente aromaticità, morbidezza e struttura imponente, provate a conservarlo ancora qualche anno prima di gustarlo, vi sorprenderà!

  • Produttore: Terlan
  • Nome: Nova Domus Riserva
  • Vitigno: 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay, 10% Sauvignon
  • Anno: 2016
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750ml

Note Produttive: Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di legno grandi (30 hl). Fermentazione malolattica parziale (solo per le uve Pinot bianco e Chardonnay), e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini in botti di legno grandi . Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.

44,00

Esaurito

Info

Il vino contiene naturalmente solfiti

Ti potrebbe interessare…