Henriot – Champagne Cuvée Hemera Grand Cru – 2013

Ogni Maison che si rispetti nella propria storia ha dato vita a uno Champagne emblematico che ne rappresenti lo spirito produttivo, etichette inconfondibili che ti entrano nel cuore con il solo compito di conquistare qualsiasi palato. Per Henriot lo Champagne “Hemera” simboleggia un mondo a parte. Perfezionato nel tempo, il nome fu scelto in omaggio alla Dea greca della luce Hemera come inizio di un nuovo percorso a partire dall’annata 2006, cambiamenti metodici che hanno visto la versione definitiva con la Cheffe de Cave Alice Tetienne. Un Millesimato composto da sempre 50% Pinot Noir (Verzy, Verzenay e Mailly) e 50% Chardonnay (Avize, Le Mesnil e Chouilly) provenienti dai 6 cosiddetti “Grand Cru fondatori” dove rispetto agli anni passati non si scelgono le migliori botti ma si suddividono in medesime quantità le migliori uve (il 16,6% di ciascuna). I passaggi sono millimetrici, ogni Cru viene vinificato separatamente in legno con svolgimento annesso della malolattica, la maturazione sui lieviti dura 10-12 anni a cui viene aggiunto la liqueur d’expedition composta da vecchie annate conservate, mentre il dosaggio è misurato in base a ciò che meglio si vuole senza andare oltre i 5 g/l. Si tratta di una bollicina che manifesta tutto il sapere assemblato negli anni, il raggiungimento di una volontà di come realizzare un’idea divenuta sogno per l’azienda. Questo Champagne esprime solo dettagli e piaceri dell’annata, grandi profumi d’impatto molto dinamici seguiti da un palato molto fresco che tende a estendersi dimostrando persistenza e buona mineralità. Non è solo vino, è la comprensione di un’etica lavorativa.
L’ultima annata rilasciata sul mercato e tra le migliori prodotte finora nello Champagne, un livello di qualità incredibile da assaporare e cogliere nel tempo, la 2013 si sta rivelando una vera sorpresa. Un’anno molto fresco durante le stagioni ma equilibrato nelle componenti dei vini dotati di cremosità e pienezza al palato con note sapide e uno spettro olfattivo avvolgente dalla pasticceria alle note di frutta secca che creano un insieme di complessità tutta da scoprire. Una giovane bollicina di scaltro. Henriot lo definisce “un elegante vestito su misura fatto per un corpo muscoloso”.

  • Produttore: Henriot
  • Nome:Champagne Cuvée Hemera Grand Cru
  • Vitigno: 50% Pinot Nero – 50% Chardonnay
  • Anno: 2013
  • Gradazione: 12%
  • Formato: 750 ml
  • Produzione:

Note Produttive: vinificazione separata per ciascun cru in botti di legno. Affinamento sui propri lieviti per almeno 10 anni.

Il vino contiene naturalmente solfiti

218,00

1 disponibili

Descrizione

Fascino indiscutibile quella della Maison Henriot oggigiorno, tra le più vecchie della regione nella produzione di bollicine e ancora a conduzione familiare indipendente senza legami esterni. Viene fondata nel 1808 da Apolline Henriot a Reims desiderosa di rendere omaggio alla sua regione producendo Champagne ricercati e raffinati, eredità trasmessa nel corso del tempo alla future generazioni (otto finora con l’attuale proprietario Joseph Henriot) permettendo all’attività di espandersi e crescere. La cantina possiede circa 30 ettari suddivisi tra la montagna di Reims e la Cote de Blanc con parcelle in alcuni dei Cru più importanti in cui coltivano nel primo Pinot Nero (Verzenay, Avenay, ect.) e nel secondo Chardonnay (Chouilly, Oger, ect.) oltre una minuscola parte di Pinot Meunier. Un lavoro dedito alla ricerca della maggiore espressione, studio e cura del terroir in modo biologico, vigneti vinificati separatamente e grazie all’odierno enologo Laurent Fresnet la realizzazione di cuvée territoriali e Vin de reserve frutto di assemblaggi dalle migliori annate passate. Un autentico Know-how alla francese.

Ti potrebbe interessare…