Roberto Voerzio – Barolo Brunate – 2019

Il Barolo Brunate è quello che probabilmente esprime più carattere tra i vini di Voerzio. La vigna Brunate, è considerata in assoluto una delle più importanti in tutta la docg Barolo, proprio per questa esposizione completamente a sud e i suoli ricchi di argilla, dando vini con più struttura,spalle e persistenza rispetto ai tipici vini del comune di La Morra. Meno di 4000 bottiglie prodotte, questa vina esprime forza e tutta l’austerità del nebbiolo.

  • Produttore: Roberto Voerzio
  • Nome: Barolo Brunate
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2019
  • Gradazione: 14%
  • Formato: 750 ml
  • Produzione: 2980 bottiglie

Note Produttive: fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento per 24 mesi in barrique e in grandi botti da 1500 litri, 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia.

Il vino contiene naturalmente solfiti

435,00

1 disponibili

Descrizione

Roberto Voerzio, icona della viticoltura d’avanguardia nelle Langhe. Il suo stile è unico, il suo amore per il vino e la terra lo hanno portato a produrre vini grandiosi. I fatti parlano chiaro, 8000 ceppi per ettaro, super selezione dei grappoli, diradamenti aggressivi, 500 grammi di uva per pianta ( per tradizione i viticoltori piemontesi ne raccolgono circa 2 chilogrammi). Il lavoro nei vigneti è più che maniacale, le sue piante si riconoscono subito dalla pulizia e l’ordine, e non passa assolutamente inosservato la filosofia di usare solo prodotti organici e letame per il benessere delle viti.
Fonda la sua azienda negli anni ‘80 comprando i migliori vigneti con le più belle esposizioni, producendo quantità limitate per ogni cru con una potenza e una struttura sorprendente e senza paragoni.
Brunate, La Serra, Cerequio, Rocche dell’Annunziata e Fossati sono le omonime vigne in cui vinifica in purezza i vari cru, tutti situati a La Morra e da sempre considerati i più prestigiosi per la qualità delle uve.

Ti potrebbe interessare…