Monteraponi – Baron’Ugo Toscana Rosso Igt – 2019

Il Baron Ugo Toscana IGT viene prodotto solamente nelle annate migliori, e rappresenta il vino di punta della cantina. Vigne di quasi 50 anni situate sulla parte più alta della collina a 570 metri di altitudine, coltivate a Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Il vino svolge una fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificate, più un affinamento di 36 mesi in grandi botti ovali di legno, 3 mesi in vasche di cemento e 6 in bottiglia. Raffinato, terroso, pieno, delicato e suadente sono le caratteristiche per questo meraviglioso vino. Aristocratico.

  • Produttore: Monteraponi
  • Nome: Baron’Ugo Toscana Rosso Igt
  • Vitigno: 90% Sangiovese, 7% Canaiolo, 3% Colorino
  • Anno: 2019
  • Gradazione: 14%
  • Formato: 750 ml
  • Produzione: 6000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura in vasche di cemento vetrificate. Macerazione a contatto con le bucce per una trentina di giorni. Affinamento in gradi botti ovali di rovere austriaco o francese per 36 mesi, più 3 mesi in vasche di cemento e 6 in bottiglia.

Il vino contiene naturalmente solfiti

77,00

1 disponibili

Descrizione

Monteraponi è una delle cantine di riferimento del Chianti Classico. Piccolo borgo medioevale situato a Radda in Chianti, conserva perfettamente le vecchie mure appartenute al Conte Ugo Marchese, governatore della Toscana alla fine del decimo secolo. Dagli anni ‘70 la cantina è in mano a Michele Braganti, dove gestisce 200 ettari suddivisi tra boschi uliveti per la grossa parte, e 12 ettari a vigna. Nell’ultimo decennio la cantina è riuscita a convertirsi totalmente all’agricoltura biologica. Le vigne si trovano in un anfiteatro completamente esposto a sud, riparate da boschi dai venti freddi, dove godono di un clima asciutto e mite. I grappoli vengono attentamente selezionati, e anche in cantina si trovano vasche di cemento per la fermentazione spontanea senza il controllo della temperatura, grazie alla temperatura costante dei muri spessi vecchi.
I vini di Monteraponi sono famosi per la pulizia, l’eleganza e raffinatezza. Vini complessi che riescono dare ottimi risultati nel tempo. Vini mitici senza tempo.

Ti potrebbe interessare…