Giovanni Rosso – Barolo Cerretta – 2020
Il Barolo Cerretta proviene dall’omonima vigna, situata nella parte nord del comune di Serralunga, è considerata da sempre una grande vigna tanto da essere menzionata dai più storici e importanti produttori di Barolo. Cosa che contraddistingue questo cru dalle altre menzioni di Serralunga, è proprio nei suoli: qui appunto si trovano strati di agglomerati leggermente ricchi di argilla e calcare, rispetto alle marne rocciose, dando ai vini sensazioni più femminili e tannini più dolci. In questo caso le vigne sono di circa 30 anni e il vino ha svolto un affinamento di 24 mesi in grandi botti di rovere francese, più due anni in bottiglia.
Un Barolo con profumi più immediati e tannini setosi ma con una lunga persistenza in bocca.
Una grande bottiglia che gioca tutta sulla raffinatezza.
- Produttore: Giovanni Rosso
- Nome: Barolo Cerretta
- Vitigno: 100% Nebbiolo
- Anno: 2020
- Gradazione: 14%
- Formato: 750ml
- Produzione: 9000 bottiglie
Note Produttive: vinificazione in parte in cemento per 28 giorni con rimontaggi giornalieri. Affinamento in botti da 2000/5000 litri di rovere francese per 24 mesi, più ulteriore bottiglia per altri due anni.
Il vino contiene naturalmente solfiti
91,00€
2 disponibili
Descrizione
La famiglia Rosso è insediata a Serralunga da più di un secolo possedendo 10 ettari suddivisi tra i migliori cru,tra cui spiccano Vigna Rionda,Cerretta e Serra.
Il vero salto qualitativo si ha negli anni 80 con l’ingresso in azienda di Giovanni che ristrutturò gran parte dei vigneti con sesti di impianti modernissimi,atti a produrre solo vini di grande qualità.
Dal 2001 il figlio Davide,giovanissimo ma già ricco di esperienze in varie realtà vitivinicole,prende in mano le redini dell’azienda rispettando uno stile rigoroso e tradizionale.
I vini di Giovanni Rosso sono tra le più fedeli espressioni del territorio di Serralunga.