Giovanni Rosso – Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso – 2020

Il Barolo Vignarionda riassume l’intera storia della famiglia Canale – Rosso di Serralunga d’Alba. Parcella piantata nel 1946 dallo zio Tommaso Canale dell’attuale proprietario, dove dopo anni di sacrifici, perdite, negli anni 2000 la vigna torno in mano alla famiglia Rosso. Vignarionda è considerata la migliore vigna di tutta Serralunga e probabilmente di tutta l’area del Barolo, dove la posizione strategica di pieno sud e suoli ricchi di roccia e calcare blu fanno si che qui i vini hanno una potenza e una struttura imparagonabile con nessuna altra parcella. E’ una vigna che ha suoli profondi e compatti, che necessita di tempo, che dona risultati straordinari di grande eleganza e austerità, ma soprattutto sono vini con una lenta evoluzione grazie ai tannini duri, vini che non hanno limite di tempo. La famiglia Rosso ha ereditato 1 ettaro di questa parcella, ma 0,80 ettari sono ancora le originali piante del 1946 da cui si produce circa 1800 bottiglie di questo Grande Barolo. Il vino ha svolto l’affinamento in grandi botti di rovere per circa 30/36 mesi. Un vino maestoso, dove non serve spiegare la maestosità di questo vino, figlio di una ricca storia con radici molto profonde.

  • Produttore: Giovanni Rosso
  • Nome: Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2020
  • Gradazione: 14%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 3334 bottiglie

Note Produttive: vinificazione in vasche di acciaio per 25 giorni. Affinamento in grandi botti di rovere per 30 mesi.

Il vino contiene naturalmente solfiti

430,00

1 disponibili

Descrizione

La famiglia Rosso è insediata a Serralunga da più di un secolo possedendo 10 ettari suddivisi tra i migliori cru,tra cui spiccano Vigna Rionda,Cerretta e Serra.
Il vero salto qualitativo si ha negli anni 80 con l’ingresso in azienda di Giovanni che ristrutturò gran parte dei vigneti con sesti di impianti modernissimi,atti a produrre solo vini di grande qualità.
Dal 2001 il figlio Davide,giovanissimo ma già ricco di esperienze in varie realtà vitivinicole,prende in mano le redini dell’azienda rispettando uno stile rigoroso e tradizionale.
I vini di Giovanni Rosso sono tra le più fedeli espressioni del territorio di Serralunga.

Ti potrebbe interessare…