San Giusto a Rentennano – Vin San Giusto – 2015

Il Vin San Giusto è un vino dolce passito prodotto dal 92% Malvasia e 8% Trebbiano. Le uve, dopo essere state raccolte a piena maturazione, sono state ulteriormente lasciate appassire su graticci in magazzini ventilati per 140 giorni. Dopo la pressatura, il vino fermenta e affina per 6 anni in caratelli di rovere e castagno impregnati di “madre”, sigillati, e posti sottotetto in locali soggetti ad escursione termica per avvantaggiare il processo evolutivo e aromatico.
Vino particolarmente denso, adatto all’abbinamento di formaggi stagionati e cioccolato. Circa 1000 bottiglie prodotte. Puro oro.

  • Produttore: Fattoria San Giusto a Rentennano
  • Nome: Vin San Giusto
  • Vitigno: 92% Malvasia – 8% Trebbiano
  • Anno: 2015
  • Gradazione: 9,5%
  • Formato: 350ml
  • Produzione: 2734 bottiglie

Note Produttive: fermentazione e affinamento per 6 anni in caratelli di rovere e castagno impregnati di madre, sigillati.

Il vino contiene naturalmente solfiti

62,00

2 disponibili

Descrizione

San Giusto a Rentennano si trova nella sponda più meridionale dell’area del Chianti Classico. In queste mura si racchiude una storia millenaria, già antico monastero cistercense, poi divenuto in fortezza, dal 1914 è di proprietà della famiglia Martini di Cigala.
Oggi la cantina vanta 160 ettari (coltivati in regime biologico dal 2001) di cui 31 a vigneto, mentre il restante è suddiviso in boschi, seminativi e oliveto. Qui si pongono particolari attenzioni su tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità dell’azienda, dal riciclo di materiali della potatura per l’uso di compost, dall’installazione di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia che copre tutto il fabbisogno aziendale, dalla creazione di impianti di depurazione per l’irriguo, all’uso di lieviti indigeni per la parte fermentativa dei vini.
In poche parole questa è una delle realtà più mitiche e attente nel panorama vinicolo italiano. Per la produzione di vino si impiegano solamente le uve della cantina, suddivise nei vitigni autoctoni Sangiovese e Canaiolo e internazionali come il Merlot. La gamma dei vini è suddivisa nel Chianti Classico, i mitici “ Percarlo” e “Ricolma”, al rosato e al passito “Vin San Giusto”. Vini assolutamente memorabili.

Ti potrebbe interessare…