Luigi Pira – Barolo Vignarionda – 2020

Il Barolo Vignarionda proviene dall’omonima vigna situata nel comune di Serralunga, considerata da sempre una delle migliori in assoluto. Il suolo in questa parcella è ricco di marne blu e roccia, suoli molto duri, tanto da dare ai nebbioli una struttura e tannini senza paragoni. Il Vignarionda ha un potenziale di invecchiamento assurdo..il Barolo anche se già invecchiato sembra sempre giovane. Pira è proprietario di solo un ettaro di questa vigna, e produce 4000 bottiglie. Il vino svolge l’ affinamento di 24 mesi in barrique e botti grandi e 2 anni di bottiglia. E’ un signor vino, maestoso, potente.

  • Produttore: Pira Luigi di Gianpaolo Pira
  • Nome: Barolo Vignarionda
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2020
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750 ml
  • Produzione: 4000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione in vasche di acciaio orizzontali a temperatura controllata per circa 12/15 giorni. Affinamento per 24 mesi in barrique e grandi botti di legno.

Il vino contiene naturalmente solfiti

90,00

3 disponibili

Descrizione

La cantina Pira Luigi, si trova a Serralunga d’Alba, zona rinomata per la potenza dei Baroli.
Fino agli anni ‘90 la famiglia vendeva le uve, ma le cose cambiarono con l’arrivo del figlio di Luigi, Giampaolo. Lui decise di produrre grandi vini, ma soprattutto Baroli, grazie anche al potenziale di vigne di proprietà, considerate tra le più celebri di tutta la Langa…come la rinomata Vignarionda, Marenca e Margheria.
I suoi sono Baroli tosti, duri, speziati e soprattutto tannici! Questo grazie ai suoli calcarei rocciosi della zona di Serralunga. Lui cerca di fare vini puliti, e rappresentativi, proprio per esaltare ogni caratteristica specifica che ogni vigna dona.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…