Luigi Pira – Barolo del Comune di Serralunga – 2020

Il Barolo del Comune di Serralunga è il primo Barolo della cantina Luigi Pira, prodotto con diverse vigne situate tutte a Serralunga. Il vino ha svolto un affinamento di 24 mesi in botti medio grandi e due in bottiglia. Vino icona, rappresentativo della cantina che riesce a conciliare la mineralità, complessità dei tannini con una beva più facile e appetitosa. Grazie alle diverse peculiarità che ciascuna vigna dona, e soprattutto allo stile di vinificazione più snello, qui si vuole tramettere il carattere tipico di Serralunga, ma con una facilità di beva più immediata rispetto ad un Barolo prodotto da una vigna singola. Un vero portabandiera.

  • Produttore: Pira Luigi di Giampaolo Pira
  • Nome: Barolo del Comune di Serralunga
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2020
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 16000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione in vasche orizzontali a temperatura controllata per una decina di giorni. Affinamento per 24 mesi in botti medio grandi e 2 anni in bottiglia.

Il vino contiene naturalmente solfiti

41,00

6 disponibili

Descrizione

La cantina Pira Luigi, si trova a Serralunga d’Alba, zona rinomata per la potenza dei Baroli.
Fino agli anni ‘90 la famiglia vendeva le uve, ma le cose cambiarono con l’arrivo del figlio di Luigi, Giampaolo. Lui decise di produrre grandi vini, ma soprattutto Baroli, grazie anche al potenziale di vigne di proprietà, considerate tra le più celebri di tutta la Langa…come la rinomata Vignarionda, Marenca e Margheria.
I suoi sono Baroli tosti, duri, speziati e soprattutto tannici! Questo grazie ai suoli calcarei rocciosi della zona di Serralunga. Lui cerca di fare vini puliti, e rappresentativi, proprio per esaltare ogni caratteristica specifica che ogni vigna dona.

Ti potrebbe interessare…