Massolino – Barolo Parussi – 2019
Parussi, menzione sul versante occidentale del comune di Castiglione Falletto, un cru che ci sorprenderà perché in grado di regalarci vini di un’eleganza mai scorrevole, di un tannino gustoso e di un varietale tra i più raffinati. Massolino possiede i vigneti in esposizione sud-est/sud-ovest sulla cima della collina, perfetti per la produzione di un Barolo estremamente territoriale e classico. Una bottiglia strepitosa!
- Produttore: Massolino
- Nome: Barolo Parussi
- Vitigno: 100% Nebbiolo
- Anno:2019
- Gradazione: 14,5%
- Formato: 750ml
- Produzione: 5000 bottiglie
Note Produttive: Barolo tradizionale con fermentazione e macerazione di 15-20 giorni ad una temperatura di 31-33°C; invecchiato in botti di rovere per circa 30 mesi e affinato in bottiglia per minimo un anno in appositi locali freschi e bui.
75,00€
Esaurito
Descrizione
La storia dell’azienda inizia nel 1896 quando Giovanni, uomo tenace e intraprendente, decide di produrre vino credendo nella profonda affinità tra vite e territorio, investendo quindi nei vitigni autoctoni. Segue il figlio Giuseppe che fonda il consorzio di tutela del Barolo e Barbaresco. Arrivati ora alla quarta generazione la cantina possiede 36 ettari vitati ed è riconosciuta a livello internazionale nonostante le piccole quantità prodotte grazie all’acquisto di alcuni vigneti tra i più vocati di tutta l’area del Barolo. Tra questi spicca Vigna Rionda, considerato il cru di eccellenza in Serralunga d’Alba, grazie al suolo calcareo marnoso ci regala vini imponenti e con un lungo potenziale d’invecchiamento.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.