Vietti – Barolo Monvigliero – 2019

La storicità di Monvigliero la rende una vigna molto desiderata fra i produttori di Barolo, di sicuro la massima espressione di eleganza nel comune di Verduno. Così come per Cerequio, anche qui la cantina Vietti ha prodotto la sua prima etichetta con l’annata 2018, poche bottiglie ma superbe grazie alle vigne di oltre 50 anni in direzione sud-est e ai terreni di marna e sabbia. Uve selezionate accuratamente che vengono vinificate (il 60% a grappolo intero) a contatto con le bucce in vasche d’acciaio per quattro settimane sempre adottando il metodo del cappello sommerso, mentre la malolattica e l’affinamento si svolgono in botti di rovere per 24 mesi. Risultato egregio per la delicatezza che assume questo Barolo, note fruttate contornate da spezie che donano più intensità, al palato si rivela fresco e armonico con profonda acidità e tannini setosi.

  • Produttore: Vietti
  • Nome: Barolo Monvigliero
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2019
  • Gradazione: 14%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 5542 bottiglie

Note Produttive: vinificazione in parte con il grappolo intero in vasche di acciaio, malolattica svolta in botti di legno. Affinamento per 24 mesi in rovere.

Il vino contiene naturalmente solfiti

209,00

1 disponibili

Descrizione

Parliamo della fine del 1800, quando Carlo Vietti fondò l’azienda nel piccolo comune di Castiglione Falletto, capendo da subito le grandi potenzialità che quel territorio poteva avere. Dal 1919 il figlio Mario iniziò a produrre i primi vini. La storia però della cantina è stata segnata dal grande enologo Alfredo Currado, il primo in assoluto a vinificare singolarmente i singoli vigneti e nel 1961 esce così sul mercato il Barolo “Rocche di Castiglione”.
Oggi l’azienda è una delle più importanti di tutta l’area del Barolo, infatti dal 2016 è stata acquistata dall’americana Krause Holdings, permettendo così alla famiglia di ampliare il loro patrimonio continuando però a produrre vini di grande territorialità e pregio.

Ti potrebbe interessare…