Sottimano – Barbaresco Currà – 2016

Currà è una piccola menzione situata nel comune di Neive, esposta principalmente a sud ovest, celebre per produrre nebbioli più tesi con tannini strutturati donando longevità ai vini. Proprio da questa parcella la famiglia Sottimano produce 3000 bottiglie di Barbaresco. Il vino in questo caso dopo aver svolto la fermentazione alcolica spontanea, svolge l’affinamento in barrique per 22 mesi più 1 anno in bottiglia. Barbaresco con grande trama, asciutto, tannini profondi, profumi di tabacco, eucalipto, rosa canina. Enorme potenziale.

  • Produttore: Sottimano
  • Nome: Barbaresco Currà
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2016
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 3000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio, fermentazione malolattica svolta in barrique e botte grande. Affinamento per 22 mesi in barrique, più un anno in bottiglia.

Il vino contiene naturalmente solfiti

96,00

2 disponibili

Descrizione

Parliamo della fine degli anni ‘60 quando Rino, finita la scuola enologica, decide di iniziare a produrre vino, pochi ettari ma nelle migliori zone per la produzione di Barbaresco. Oggi l’azienda possiede 18 ettari, 5 dei migliori cru di Barbaresco e Neive: Cottà, Pajorè, Fausoni, Currà e Basarin conquistati con duri sacrifici, lavoro e soprattutto tanta tanta passione. Da sempre la filosofia dell’azienda è quella di rispettare al massimo la terra, quindi in vigna non si usano prodotti chimici o diserbanti per non alterare l’equilibrio naturale delle colline e in cantina l’approccio è lo stesso, Rino insieme ai suoi figli, che sono entrati a fare parte del team, produce vini che rispecchiano il terroir e risaltano al meglio le caratteristiche dell’uva.

Ti potrebbe interessare…