Schiavenza – Barolo del Comune di Serralunga – 2018
Il Barolo del Comune di Serralunga si può definire come il Barolo d’ingresso della cantina, dove vediamo l’assemblaggio di diverse vigne tutte situate a Serralunga, dove i suoli calcarei e i tannini molto duri ne fanno da protagonista. In questo caso tutta la vinificazione e l’affinamento sono stati svolti in grandi botti di rovere per 30 mesi. Barolo tipico, tannico, speziato, asciutto.
- Produttore: Schiavenza
- Nome: Barolo del Comune di Serralunga
- Vitigno: 100% Nebbiolo
- Anno: 2018
- Gradazione: 14,5%
- Formato: 750ml
- Produzione: 10000 bottiglie
Note Produttive: vinificazione in tini di legno. Affinamento in grandi botti di rovere per 30 mesi.
Il vino contiene naturalmente solfiti
33,00€
Esaurito
Descrizione
Qui a Serralunga d’Alba, da sempre considerato uno dei pilastri della denominazione del Barolo, nasce l’azienda vitivinicola Schiavenza che da oltre settant’anni ci regala vini di grande struttura, complessità e strettamente legati al territorio dal quale provengono.
Lo stile è quello super tradizionale, in vigna le rese sono basse,il lavoro maniacale alla ricerca della continua perfezione, in cantina il medesimo lavoro, svolgendo ancora le fermentazioni in legno e l’affinamento in grandi botti di rovere. La cantina gestisce poco meno di 10 ettari con una produzione totale di 50000 bottiglie suddivisa tra Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e Barolo. In particolar modo la cantina presta attenzione alla produzione di poche limitate bottiglie di Barolo, suddiviso in diversi vigneti tutti situati a Serralunga, ma rispettando, anzi esaltando la peculiarità che ogni esposizione e suolo può dare. In poche parole, questa è una delle realtà più piccole e genuine, che prova ancora a conservare le vere tradizioni di Langa e i metodi di vinificazione, cercando di produrre vini veri, rappresentativi senza essere spaventati dello stile old scool o dei tannini troppo duri. Se volete bere i veri Baroli, questo produttore è uno dei migliori esempi.