Out of stock

La Stoppa – Ageno – 2019

Come omaggio verso il fondatore e il suo intuito, l’Ageno viene prodotto dal 2002 risultando essere l’unico vino bianco secco della selezione. Composto dal 90% di Malvasia di Candia aromatica e il restante 10% da Ortugro e Trebbiano, le uve provengono da vigne di 20 anni che crescono su terreni molto argillosi dalle quali si ricavano vini di grande forza. Si effettua una fermentazione spontanea con lunga macerazione a contatto con le bucce per 4 mesi in vasche d’acciaio, prosegue l’affinamento in botti medie di legno e successivamente in bottiglia per il tempo ritenuto necessario. Un vino macerato dai forti sentori aromatici che vanno dal thé nero alla frutta secca tipo confettura, risulta morbido e ricco fin dal primo sorso ma che acquisisce complessità col passare dei minuti.

  • Produttore: La Stoppa
  • Nome: Ageno
  • Vitigno: 90% Malvasia di Candia Aromatica 5% Ortrugo 5% Trebbiano
  • Anno: 2019
  • Gradazione: 13,5%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 21300 bottiglie

Note Produttive: fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 4 mesi in acciaio, poi affinamento in botti medie per vari mesi.

Il vino contiene naturalmente solfiti

31,00

Esaurito

Descrizione

Tra le colline dell’Emilia Romagna nella Val Trebbiola in provincia di Piacenza è ubicata La Stoppa, azienda centenaria tra le più vecchie della regione. Fondata dall’avvocato Giancarlo Ageno quando piantò i primi vigneti, dal 1973 è sotto la conduzione della famiglia Pantaleoni che estese la proprietà e raccolse l’eredità portando alto il prestigio. In 58 ettari, di cui 30 vitati e il resto occupati da boschi, si coltivano uve locali come Malvasia e Bonarda ma anche Ortugro e Trebbiano seguendo pratiche Bio con grande cura del terreno e ambiente circostante. Uno stile adottato molto agricolo, lavori manuali in vigna, rese basse per via dell’età media delle viti che crescono su terreni poveri in un clima caldo e asciutto con maturazioni degli acini precoci ma ben concentrati. Metodi minimalisti in cantina con lunghe macerazioni sulle bucce e fermentazioni senza l’aggiunta di lieviti a temperatura ambiente, affinamenti in acciaio o cemento per i vini giovani mentre botti di legno per vini più pregiati ad alto potenziale di invecchiamento. Tutto ciò è sinonimo della loro qualità con una buona dose di rispetto e pazienza.

Ti potrebbe interessare…