Out of stock

Guido Porro – Barolo Vigna Rionda – 2015

Ci troviamo in una delle vigne più importanti dell’intera area del Barolo, in cui si possono produrre vini maestosi dalla qualità superba con un potenziale di invecchiamento incredibile. Un cru in cui la famiglia Porro possiede alcuni vigneti da poco tempo, con vigneti in perfetta esposizione sud-ovest che affondano radici in terreni calcareo/rocciosi tipici della zona. Dopo la selezione dei grappoli migliori vengono fatti fermentare in acciaio senza l’aggiunta di lieviti, per poi svolgere la malolattica e l’affinamento in grandi botti di Slavonia per 30 mesi prima dell’imbottigliamento. Un vino che rappresenta nell’immaginario collettivo il Barolo tannico per eccellenza, dai sentori complessi di sottobosco che si evolvono nel tempo in liquirizia e tabacco, struttura possente accompagnata da un tannino prorompente e finissimo. Una bottiglia emblema dello stile.

  • Produttore: Porro Guido
  • Nome: Barolo Vigna Rionda
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Anno: 2015
  • Gradazione: 14,5%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 2000 bottiglie

Note Produttive: fermentazione in acciaio senza lieviti con malolattica e affinamento di 30 mesi in botti grandi di Slavonia.

Il vino contiene naturalmente solfiti

87,00

Esaurito

Descrizione

Tanta storia e fortuna per vignaioli che possiedono vigneti nelle terre del Barolo, soprattutto se si trovano a Serralunga d’Alba, area famosa per la struttura dei nebbioli. La famiglia Porro vi risiede da 5 generazioni, da sempre dediti alla produzione di vino commerciando prima vino sfuso poi dal 1996 con Guido Porro che grazie agli insegnamenti di papà Giovanni incrementa le sue capacità di enologo e perfeziona le tecniche. Una proprietà distribuita in 8 ettari in alcuni dei cru più importanti come VignaRionda, Lazzarito e Gianetto con posizioni invidiabili sud-ovest/sud-est che permettono una maturazione perfetta di uve Nebbiolo, Barbera e Dolcetto in un microclima idoneo. In un contesto in cui niente è scontato, viene svolto un lavoro meticoloso di cura del terreno con prodotti eco-compatibili così da accrescere i livelli qualitativi in modo naturale. Il tutto incrementato da diradamenti e selezioni in vigna proseguiti in cantina con travasi e affinamenti in botti grandi come da tradizione per una produzione annuale non elevata. Segreti e passioni contraddistinguono tanto impegno con solo obiettivo di regalare “Emozioni color Barolo”.

Ti potrebbe interessare…