Out of stock

Produttori del Barbaresco – Grappa Invecchiata di Barbaresco

Parliamo del 1958 quando Don Fiorino Marengo, parroco di Barbaresco, decise di fondare la Cooperativa Produttori del Barbaresco riunendo 19 agricoltori per perseguire il lavoro iniziato da Domizio Cavazza e far conoscere al mondo intero la prestigiosità di questo vino. Fin da subito decidono di specializzarsi sulla lavorazione di un solo vitigno: il Nebbiolo. Fu una scelta rivoluzionaria e per nulla facile, il principio cardine era quello di puntare sulla qualità e non più sulla quantità quindi le uve che venivano conferite dovevano essere di ottima scelta, grappoli belli, sani e curati! Un’ulteriore obbligo era imposto ai produttori, tutte il nebbiolo di loro proprietà doveva essere conferito alla Cooperativa. Regole rigide ma che portarono da subito ottimi risultati e riconoscimenti.
Oggi la cantina conta circa 60 membri e più di 100 ettari di vigneti a nebbiolo, ma i principi sono sempre rimasti gli stessi continuando a regalarci così ottimi vini.
La Grappa Invecchiata di Barbaresco viene prodotta con le vinacce di Nebbiolo da Barbaresco, senza stoccaggio perchè la distillazione avviene subito per mantenere intatta la freschezza e il gusto.
Affina un anno in barrique prima di essere messa in commercio, una grappa morbida, elegante ed equilibrata dalla finezza dei sapori e degli aromi dell’uva Nebbiolo.

  • Produttore: Produttori del Barbaresco
  • Nome: Grappa Invecchiata di Barbaresco
  • Vitigno: 100% Nebbiolo
  • Gradazione: 42%
  • Formato: 750ml
  • Produzione: 10.000 bottiglie

Note Produttive: Pressatura leggera dopo 30 giorni di maturazione. Distillazione sottovuoto a 75° e invecchiamneto per un anno in barrique di rovere.

33,00

Esaurito

Descrizione

Il vino contiene naturalmente solfiti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…